Domande Frequenti

Ho raccolto, grazie ai vostri suggerimenti, un po' di domande che potrebbero venire in mente relativamente ai miei gioielli. Cercherò di essere il più esaustiva e chiara possibile nel rispondere ai vostri quesititi.

 

  • I tuoi gioielli sono fatti a mano?

Sì, creo personalmente ogni singolo gioiello in ogni sua fase: dal progetto sino alla spedizione.

Alcuni dei gioielli che troverai su questo shop sono creati con la tecnica della "cera persa" e della microscultura artistica altri sono fatti mediante la tecnica della saldatura orafa.

Tutte le tecniche citate hanno una millenaria tradizione in questo ambito e mi piace pensare che facendo tutto a mano chi acquista un mio gioiello acquisti una piccola scultura artistica che resterà unica e imperitura nel tempo.

 

  • Le pietre che usi sono vere? Da dove vengono?

Le gemme che uso provengono da diverse parti nel mondo e vengono selezionate per la loro bellezza ed autenticità; motivo per cui ci possono essere delle differenze di colore tra quelle che vedete in foto e quelle che si ricevono a casa. Pur mantenendo la stessa eccellente qualità è normale che cambino un po' il colore tra un esemplare e l'altro questo non solo è sintomo di pietre naturali ma costituisce un motivo di ulteriore unicità nei gioielli! Infatti ogni gemma è unica ed irripetibile sebbene possa essere simile in forma e composizione chimica alle altre.

 

  • Quali materiali utilizzi per i gioielli?

Utilizzo argento 925 per i gioielli fatti in fusione, mentre per i pendenti creati con la tecnica della saldatura orafa utilizzo argento 950 (ovvero ha una percentuale di argento puro all'interno più alta il che lo rende soggetto ad un'ossidazione più lenta e graduale).

Per scelta il 90% dell'argento utilizzato è riciclato in questo modo evitiamo di sfruttare altre risorse dall'ambiente; l'argento, come tutti gli altri metalli nobili, infatti può essere riciclato all'infinito senza cambiare le sue caratteristiche intrinseche.

Oltre a fare del bene al nostro pianeta indossiamo gioielli il cui metallo ha già una lunghissima storia, non è affascinante pensare che il tuo gioiello ha già vissuto molte vite?

 

  • Ho una pelle molto sensibile, posso indossare i tuoi gioielli?

I miei gioielli, in ogni loro minuscola parte (ganci, anelli e perni inclusi) sono 100% nickel free e creati con argento di alta qualità che è ipoallergenico. Questo lo rende sicuro per la maggior parte delle persone con sensibilità cutanea.

In ogni caso per particolari sensibilità consiglio una diagnosi specifica da un dermatologo in modo che possa fugare eventuali allergie specifiche delle quali, chiaramente, io non posso entrare nel merito.

 

  • È possibile personalizzare i gioielli?

Sul sito troverai moltissime possibilità di personalizzazione, dalla taglia sino al colore e tipologia della pietra, così potrai creare il tuo gioiello unico con un semplice click!

 

  • Se voglio acquistare un anello come capisco qual è la mia misura?

Ho trattato questa tematica nella Guida alle taglie, dove troverai diversi metodi per capire esattamente la tua misura perfetta. 

Considera anche che, nel corso della vita, le nostre mani cambiano, banalmente con il freddo portiamo fino ad una taglia in meno mentre col caldo una taglia in più! Perciò non focalizzarti a tutti i costi che un anello verrà indossato sempre allo stesso dito ma potresti spostarlo da un dito all'altro, o da una mano all'altra, durante lo scorrere delle stagioni.

 

  • I tuoi gioielli anneriscono?

Premessa necessaria: l'argento nei gioielli, tutti, ossida per sua naturale composizione chimica (per renderlo indossabile si è dovuta creare una lega più resistente e questa lega ha componenti che tendono all'ossidazione.) 

Questo fenomeno naturale in alcuni casi avviene molto lentamente in altre situazioni è un processo veloce e comunque non macchia il nostro corpo o i vestiti. Da cosa dipende? 

Da molti fattori: un ph della pelle particolarmente aggressivo può causare un'ossidazione più veloce; conservare i gioielli in ambienti umidi; la salsedine può agevolare il fenomeno, indossare i gioielli alle terme farà diventare totalmente neri i gioielli a causa dello zolfo che è il nemico numero uno dei gioielli in argento.

Ricorda, tuttavia, che questo fenomeno è NORMALE e REVERSIBILE, non dipende in alcun modo dalla qualità dell'argento dei gioielli, ma talvolta da un'errata cura degli stessi.

 

  • Come posso prendermi cura dei miei gioielli?

La cura dei gioielli parte dal dove riporli quando non li stiamo indossando. Custodisci i tuoi preziosi in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore o sole diretto (nello specifico se hanno incastonate delle gemme naturali). La scatolina dentro cui spedisco il tuo gioiello è perfetta per tale scopo, al suo interno troverai sempre una piccola bustina di sicica gel che assorbirà eventuale umidità mantenendo il tuo prezioso sempre perfetto.

Se, nel tempo, il tuo gioiello perderà lucentezza e ossiderà consiglio di utilizzare un panno di pelle scamosciata per pulirlo, oppure per una pulizia più profonda basterà lavarlo sotto acqua tiepida con uno spazzolino da denti e del semplice detersivo per piatti. Questa piccola cura manterrà i tuoi gioielli intatti e lucenti per sempre.

Evita assolutamente agenti aggressivi e/o abrasivi come il bicarbonato, il sale, l'aceto, il limone o altri componenti che rovineranno per sempre la superficie del tuo gioiello rendendolo più incline all'ossidazione e intaccando la lucidatura a specchio.

 

  • Offri una garanzia sui tuoi gioielli?

Sì offro una garanzia di 30 giorni dal momento dell'acquisto sui difetti di fabbricazione. Se risconti una difformità tecnica sul tuo gioiello contattami e sarò felice di fornirti una soluzione.

 

  • Quali metodi di pagamento accetti?

Accetto i principali metodi di pagamento, tra cui carte di credito e PayPal .

Tutte le transazioni sono sicure e criptate per proteggere i tuoi dati.

 

  • Quali sono ti tempi di spedizione?

I tempi di spedizione possono variare in base all'articolo scelto. Per i gioielli in pronta consegna evado gli ordini in 5/7 giorni (spedisco solo il martedì), per i gioielli customizzabili (in particolare gli anelli che ogni volta metto a misura per garantire la più vasta inclusività possibile) calcolo circa 10 giorni dal momento dell'ordine.

Tutti i miei gioielli sono fatti a mano e cerco di garantire la massima velocità di evasione degli ordini, talvolta le tempistiche un po' più allungate dipendono dalla natura intrinseca dell'artigianato.

Ti lascio QUI la pagina relativa alle spedizioni per Italia ed Estero dove spiego in modo più esaustivo tutta la tematica.

 

  • Posso restituire o cambiare un gioiello?

Certo, ti consiglio di leggere qui l'informativa dei resi in cui puoi consultare in modo completo tutta la mia politica e le tempistiche in merito.

 

  • Come posso tracciare il mio ordine?

Non appena il tuo ordine verrà spedito ti arriverà un'email con tutte le istruzioni e il codice tracking per seguire ogni spostamento del tuo pacco.

 

  • Posso avere una confezione regalo?

Certo che sì, nel caso il tuo ordine si trattasse di un regalo puoi mandarmi una mail con il tuo numero d'ordine e le indicazioni in merito, così metterò un fiocco sulla scatola del gioiello.

 

  • Cosa troverò nel mio ordine oltre al gioiello acquistato?

Quando apri i miei ordini trovi una busta esterna di colore giallo (in materiale riciclato), dentro c'è la scatola protettiva in cartone 100% riciclato con certificazione FSC. In questo packaging troverai il tuo gioiello nella sua apposita scatolina una carta velina rossa e una brochure con le istruzioni per il mantenimento dei preziosi oltre ad alcuni stickers, il mio biglietto da visita e una cartolina. Ogni componente è riciclata e riciclabile con certificazioni FSC per avere un basso impatto ambientane nel rispetto della più alta qualità disponibile.

 

  • Come posso contattarti?

Puoi scrivere una mail all'indirizzo reginarossa.gioielli@gmail.com oppure compilare il modulo di contatto che trovi qui sotto.

Cerco di rispondere il più celermente possibile con un orario compreso dalle 8:00 alle 18:00 festivi esclusi.

    

    Modulo di contatto