Chi sono

Ciao, sono felice di conoscerti!
Mi chiamo Stefania e, al momento in cui scrivo queste righe, ho trentadue anni.
                    
Il 2 aprile 2024 ho fondato il brand Regina Rossa: il nostro brand! Sì, è anche un po' tuo, se sei qui a leggere questa pagina.
Come dico sempre, senza tutte le persone che in questi anni hanno creduto in me e creduto che questo sogno fosse possibile, oggi non saremmo qui.
Regina Rossa nasce da un'idea e una speranza, ma partiamo dall'inizio.
Se cinque anni fa mi avessero raccontato che oggi avrei avuto un sito e sarei stata un'artigiana e un'artista avrei riso sino alle lacrime. Nessuno nella mia famiglia è mai stato nulla del genere o ha mai fatto qualcosa di simile, vengo da una lunga tradizione di gente di montagna, persone semplici e schiette del Piemonte.
Ho iniziato a creare gioielli nel 2018 per puro diletto, all'inizio mi ero appassionata alla tecnica del wire wrapping (tecnica che prevede la creazione di monili e gioielli mediante il solo uso di fili intrecciati tra loro, io nello specifico usavo rame ed alluminio) e da quei primi incerti tentativi è nata in me una passione sempre più grande per tutto ciò che riguarda la creazione dei gioielli.
Sono un'autodidatta. Molte persone si vergognerebbero a dirlo ad alta voce, eppure non vedo un motivo per tacere ciò che sono e chi sono. Ogni singolo avanzamento nella tecnica è frutto di studio ed impegno, ci sono tante prove e sudore dietro ogni pezzo che vedi esposto su questo sito. 
Mi piace pensare che insieme al gioiello che vi portate a casa prendete anche un pochino di me: dell'esperienza e del viaggio che ho fatto per arrivare sino a qui oggi, un tantino dell'enorme amore che infondo nel mio lavoro.
 
I Valori di Regina Rossa
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
  • unicità
In un mondo fatto di  copie e colossi del "fast" sembra folle credere nel pezzo unico. Eppure questa visione delle cose mi sembra davvero triste. Sul sito troverete molti pezzi unici interamente creati a mano ed irripetibili, perché se il gioiello esprime un tratto di noi stess* allora necessariamente deve essere unico.
 
  • inclusività
Da portatrice sana di corpo "non conforme agli standard", questo valore è di centrale importanza per me. Per avere degli anelli carini che fossero della mia misura ho dovuto iniziare a farmeli. Il che è tutto dire!
Su questo sito non troverai classificazioni discriminanti ma solo centimetri e millimetri e ogni singolo pezzo verrà portato alla taglia che più ti aggrada con passione e amore. Non sei tu a doverti adattare ai gioielli: sono loro che devono adattarsi a te.
  • basso impatto ambientale
Per definizione i gioielli possono essere riciclati all'infinito, i metalli possono essere rifusi e le pietre essere incastonate nuovamente; ciò a cui ambisco è più di questo.
Ogni attività sulla terra ha un'impatto ambientale e da piccola attività artigianale posso dire che  lo spreco è ridotto al minimo: l'80% del metallo che utilizzo è riciclato e smaltisco ogni componente chimico utilizzato con la massima e certosina cura. 
La scelta del packaging gira tutta intorno al rispetto delle risorse, infatti utilizzo un pack interamente riciclabile e con certificazioni SFC. 
Come esseri umani abbiamo la responsabilità verso il nostro futuro e dobbiamo fare del nostro meglio per non arrecare ulteriori danni al nostro pianeta.
  • made in italy
Ogni gioiello presente sullo store è interamente fatto in Italia, la mia fonderia di riferimento ha sede in Italia e i gioielli non creati in fusione sono interamente fatti da me partendo dal progetto stesso.
 La missione di Regina Rossa
Il mio sogno è dare lustro all'attività artigianale, abbracciare la millenaria tradizione manifatturiera ed artistica del nostro Paese.
Regina Rossa ha in seno la volontà di ispirare le persone ad essere se stesse nella propria unicità senza compromessi.
Il sentirsi Regine non ha niente a che fare con titoli o diritti di nascita: è una scelta di vita. Se conosci il tuo valore nessuno potrà dirti come devi essere, nessuno potrà permettersi di trattarti al di sotto di quanto meriti. 
Ti ringrazio di credere in questa visione insieme a me.